Le arance della salute

Carissimi,

grazie al vostro prezioso supporto, abbiamo felicemente concluso la manifestazione Le Arance della Salute, quest’anno alla sua 30esima edizione, iniziativa che focalizza l’attenzione sulla sana alimentazione e sui corretti stili di vita.

L’evento ha riscosso un grande successo in tutta Italia: sul territorio nazionale, infatti, in oltre 3.000 piazze e più di 800 scuole, la raccolta ha superato 2.800.000 euro,garantendo così continuità a 524 fra progetti nuovi e in corso! Nel nostro Comitato regionale Lazio, la distribuzione nelle piazze e nelle scuole di numerose reticelle di arance, vasetti di miele e di marmellata, ci permette di prevedere un dato di raccolta complessivo pari a oltre 300.000,00 euroun risultato certamente significativo!

In questi tre decenni tanti sono stati i traguardi raggiunti: le capacità diagnostiche e terapeutiche, le conoscenze approfondite delle patologie e delle differenze tra di esse, lo sviluppo della prevenzione e le cure sempre più personalizzate hanno ridotto progressivamente la mortalità, allungando le prospettive e la qualità di vita dei pazienti.

Su questo percorso si può procedere soltanto insieme, in modo diverso ma ugualmente indispensabile: grazie ai dirigenti scolastici che hanno autorizzato lo svolgimento di questo progetto, agli insegnanti che sono stati concretamente attivi ed entusiasti nel realizzarla, agli studenti e alle loro famiglie per averla sensibilmente accolta, rispondendo senza esitazione al nostro appello! una scuola che, in maniera implicita ma tangibile, insegna una lezione tanto importante come quella della solidarietà, del bene comune, del porre attenzione all’altro, donandogli qualcosa di sé, è una scuola che educa alla crescita, perché in grado di trasmettere valori fondamentali.

Si tratta di valori incomputabili che si apprendono attraverso l’esempio e quando scuola e famiglia sono unanimi nel trasferirli ai propri ragazzi, l’educazione diventa allora un modus operandi che potrà ispirarli ed accompagnarli per tutta la vita, in ogni sfera della loro esistenza.

Generosità e altruismo sono figli della sensibilità, una virtù forse trascurata in questa nostra epoca dove tutto viene consumato troppo in fretta, talvolta addirittura in contrasto con quanto accade intorno a noi ma che può, invece, essere una fonte di grande forza nel guidarci a fare sempre del nostro meglio!

Grazie ai ricercatori scesi in piazza, a tutti i nostri volontari, a chi dopo tanto tempo ha confermato quest’impegno e a chi ha lo ha vissuto per la prima volta, offrendo entusiasmo e sorrisi. La vostra perseveranza, la vostra passione e fiducia si traducono in gesti ammirevoli e commoventi, come chi, tra voi, decide di donare anche la propria retina di arance pur di accontentare chi ne è rimasto sprovvisto: questi siete voi e noi, dal canto nostro, non possiamo che ringraziarvi per concedere questa pura bellezza d’animo a sostegno della nostra Fondazione!

Grazie di cuore per esserci così vicini, fiduciose che la vostra dedizione contribuirà significativamente a conseguire risultati sempre più incoraggianti nel panorama della ricerca oncologica d’eccellenza, affinché il progresso scientifico possa essere patrimonio di tutti!

Con l’affetto  più sincero,

 Elisa e Maria Giulia

cancro1

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter