AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PERCORSI DI APPRENDISTATO

E' stato pubblicato su Amministrazione Trasparente sezione Disposizioni Generali

AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI

PERCORSI DI APPRENDISTATO

"PROGRAMMA DI APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE"

AVVISO

PER LA SELEZIONE DI N. 1 STUDENTE/ESSA DEL IV ANNO DELL'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GIULIO VERNE - VIA DI SAPONARA 150” CON CONTRATTO DI "APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO " PRESSO ANFFAS OSTIA ONLUS PER IL CONSEGUIMENTO CONTESTUALE DEL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PER L’INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE

VISTI

  • Il D.Lgs. n. 81 del 15 giugno 2015, recante: «Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'art. l , comma 7 della legge 10 dicembre 2014, n. 183» che ha riorganizzato la disciplina del contratto di apprendistato;
  • la Legge 13 luglio 2015 n. 107 "Riforma del si:sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti";
  • Il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministro dell'economia e delle finanze, del 12 ottobre 2015, pubblicato sulla G.U.: n. 296 del 21/12/20l5; attuativo del decreto legislativo n. 81 del 2015, recante la "Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato, in attuazione all’articolo 46, comma l , del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81";

SI RENDE NOTO CHE

L’I.I.S. “GIULIO VERNE – VIA DI SAPONARA 150”, sito in Roma,ha sottoscritto con ANFFAS OSTIA Onlus un Protocollo d’intesa, ai sensi del D.M. 12.10.2015, avente per obiettivo quello di assumere n.1 studente/essa con contratto di "Apprendistato di primo livello", attivando un programma di durata massima biennale. La durata sarà determinata dal periodo intercorrente tra la data di attivazione del contratto e quella di conseguimento del Diploma.

Tali percorsi di apprendistato si rivolgono agli alunne/i del 4° anno delle classi dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale che conseguiranno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. '.

Il Programma di apprendistato, per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore, consente agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale, durante il quarto e quinto anno del corso di studi, alternando la frequenza delle lezioni in classe all’attività lavorativa in azienda.

L'integrazione tra l'apprendimento in aula e l'esperienza lavorativa, è supportata e favorita, per

ciascuno "studente-apprendista”, da un tutor aziendale e da un tutor scolastico.

La presenza in azienda è prevista, durante il periodo delle lezioni, per almeno un giorno alla settimana , e nei periodi di sospensione dalle lezioni (vacanze natalizie e pasquali, vacanze estive) secondo quanto previsto dai singoli contratti stipulati con l’azienda.

Allo studente/essa che verrà assunto/a con contratto di apprendistato di I livello, ai sensi dell 'art. 43 del D.lgs. 81/2015, sarà corrisposto un trattamento economico mensile, in proporzione alle ore svolte in azienda e secondo quanto previsto dal C.C.N.L. applicato dall’azienda.

I percorsi del 4° e del 5° anno saranno ridefiniti attraverso la progettazione congiunta tra scuola e impresa, in modo da realizzare un profilo caratterizzato da competenze e conoscenze che meglio rispondano alle richieste provenienti dal settore produttivo e favoriscano la transizione dalla scuola al lavoro. I periodi di apprendistato svolti in azienda saranno valutati e certificati e costituiranno credito formativo ai fini dell'ammissione all'Esame di Stato. Agli studenti inseriti nel programma è sempre assicurata la possibilità di rientrare nel percorso scolastico ordinario.

Sede del Programma

             La sede per l'attuazione del Programma è l’I.I.S. “Giulio Verne- Via di Saponara 150”.

L’alunno/a selezionato/a dall’azienda, a seguito di un colloquio di lavoro, che sottoscriverà il contratto di apprendistato, iscritto/a presso la predetta istituzione scolastica, svolgerà l'attività lavorativa presso le sedi operative dell'azienda oggetto del Protocollo, sita in VIA DEL SOMMERGIBILE 11 / Lungomare Duca degli Abruzzi 24A, Roma, tel. 06 5634 7146.

Requisiti per la partecipazione al Programma

Possono presentare la loro candidatura gli alunni e le alunne che abbiano compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25, frequentanti nell'a .s.2019/20 laclasse quarta dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Anffas Ostia Onlus richiede che i candidati posseggano i seguenti requisiti:

-          Rendimento scolastico da buono a eccellente (a partire dalla media del 7,5 allo scrutinio finale del terzo anno) nelle discipline di indirizzo (Psicologia, Metodologie operative, Igiene);

-          Almeno un percorso completo di alternanza scuola-lavoro nel settore dell’assistenza alla persona con disabilità.

Si precisa che il/la candidat/a prescelto/a dovrà, alla stipula del contratto, presentare i seguenti documenti:

-          Certificato di sana e robusta costituzione;

-          Certificato del casellario giudiziale;

-          Certificato dei carichi pendenti.

Domande di partecipazione

Le candidature, redatte sul Modello allegato, dovranno, nel caso di alunno/a minorenne, essere sottoscritte in originale dal genitore e corredate dal documento d’identità, in corso di validità, dello studente stesso. Le istanze di candidatura dovranno pervenire attraverso una delle seguenti modalità, entro le ore 12.00 del giorno 8 novembre 2019 , all’I.I.S. “Giulio Verne – Via di Saponara 150” di Roma

-          posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nell'oggetto la seguente dicitura: SELEZIONE ALUNNE/I APPRENDISTATO;

-          raccomandata a/r all'indirizzo: l'I.I.S. “Giulio Verne – Via di saponara 150”, Via di Saponara 150. 00125- Roma, indicando sulla busta la seguente dicitura: SELEZIONE ALUNNE/I APPRENDISTATO, in tal caso verranno prese in considerazione le sole candidature pervenute entro la scadenza indicata e non farà fede il timbro postale;

-          brevi manu, presso la segreteria scolastica;

indicando sulla busta la seguente dicitura: SELEZIONE ALUNNE/I APPRENDISTATO.

Qualora il/la candidato/a sia in possesso di certificazione linguistica, informatica e/o di eventuali altri titoli legati all’indirizzo di studi, gli stessi dovranno essere dichiarati nella candidatura, in autocertificazione (ai sensi del DPR 445/2000). Eventuali certificazioni/titoli dichiarati potranno essere richiesti in originale ai fini della verifica.

Modalità ed Esiti della Selezione

L'individuazione dell’apprendista sarà compiuta dall’ azienda oggetto del Protocollo, nel rispetto delle pari opportunità di accesso e delle norme sulla privacy, con iter conoscitivo mediante colloqui individuali, al fine di evidenziare motivazioni, attitudini, conoscenze, anche in ragione del ruolo da svolgere in azienda.

L’azienda comunicherà gli esiti della selezione agli studenti interessati e all'I.I.S. “Giulio Verne – Via di Saponara 150” di Roma, Istituto sede del programma di apprendistato, che avrà cura di pubblicare gli stessi all’Albo e sul sito dell’istituzione scolastica.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Patrizia Sciarma

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Clicca sul nome del file per scaricare il documento
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Allegato B~.doc)Domanda maggiorenniDomanda di partecipazione per maggiorenni28-10-2019
Scarica questo file (Allegato A~.doc)DomandaDomanda di partecipazione28-10-2019