ASSISTENZA SPECIALISTICA

Piano di interventi finalizzati all’integrazione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio –
Assistenza Specialistica anno scolastico 2022-23”

L’I.I.S. “Via di Saponara 150” partecipa al Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021 -2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”

La finalità del progetto è garantire il diritto all’istruzione agli alunni con disabilità (L104/92, art 3, comma 3/1) o in situazione di svantaggio, per i quali dallo specialista della ASL di competenza che ha richiesto formalmente nella Certificazione per l’Integrazione Scolastica (CIS) la presenza di un assistente specialistico che intervenga nel Piano educativo dell’alunno lavorando in collegamento con tutti gli attori chiamati a garantire l’integrazione dello studente con disabilità o in situazione di svantaggio nel contesto scolastico.
Lo scopo degli interventi dei docenti e degli assistenti è il successo formativo, affinché gli alunni possano affermarsi come persone, cittadini, futuri professionisti.

Obiettivi:
- rilevare le reali esigenze dei ragazzi
- rendere fruibile a tutti gli studenti con disabilità o in situazione di svantaggio l’offerta formativa della scuola, offrendo pari opportunità di apprendimento, di socializzazione, di crescita
- ridurre la possibilità d’insuccesso e/o dispersione scolastica
- realizzare una “scuola inclusiva”

L’importo assegnato a questa Istituzione scolastica è di Euro 184.615,20