Studenti e Genitori

 

SCHEMA ORGANIZZATIVO

schema organizzativo

SCREENING PER SARS COV2

AGLI STUDENTI 

ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI

AL PERSONALE DOCENTE ED ATA

TUTTE LE SEDI

LA ASL RM3 STA PREDISPONENDO UNO SCREENING PER SARS COV 2 SU BASE VOLONTARIA, UTILIZZANDO TEST RAPIDI PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO.

SI PREGA DI CONSULTARE IL COMUNICATO N° 26 IN BACHECHE ISTITUZIONALI PER TUTTI I DETTAGLI E CONSEGNARE EVENTUALMENTE IL CONSENSO ENTRO VENERDI' 02 OTTOBRE 2020 COME DA INDICAZION

CERTIFICAZIONI MEDICHE PER ASSENZE SCOLASTICHE

AI GENITORI

AGLI STUDENTI

AL PERSONALE DOCENTE ED ATA

PER OPPORTUNA CONOSCENZA SI INVITA A CONSULTARE LA NOTA PROT. 55114 DELLA ASL RM 3, ALLEGATA, RIGUARDANTE LE CERTIFICAZIONI MEDICHE PER ASSENZE SCOLASTICHE

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Scarica questo file (prot.55114~.pdf) NOTA NOTA PROT. 55114 DELLA ASL RM 318-09-2020

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' 2020-21

In allegato il file relativo  alle procedure di contenimento SARS-COVID2 e il patto di corresponsabilità

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Scarica questo file (Regolament_.pdf)IntegrazioneIntegrazione Regolamento d'Istituto23-09-2020
Scarica questo file (Procedure_~.pdf)Procedure COVIDProcedure operative contenimento SARS-COV211-09-2020
Scarica questo file (integrazio~.pdf)IntegrazionePatto di corresponsabilità11-09-2020

Avviso alle famiglie

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Si comunica alle famiglie degli alunni che sono stati ammessi alla classe successiva con carenze di profitto in una o più discipline che le attività di recupero previste in attuazione dei Piani di Apprendimento Individualizzati (PAI) si svolgeranno in orario scolasticoa partire dal 14 settembre. 

Si coglie l’occasione per informare l’utenza che durante la pausa estiva la Dirigenza, coadiuvata da una Commissione nominata allo scopoe in sinergia con il Consiglio di Istituto, si è impegnata a predisporre tutte le azioni necessarie a consentire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza, seguendo le indicazioni via viafornite dal Ministero dell’Istruzione, interagendo per via istituzionale con tutti gli Enti preposti, tramite invio dei dati richiesti per il monitoraggio dei bisogni (richiesta di personale docente e non docente aggiuntivo, richiesta di banchi monoposto tradizionali e innovativi, richiesta di lavori di manutenzione straordinaria) e provvedendo in autonomia ad acquistare con i fondi specifici assegnati i DPI e quanto necessario per l’igienizzazione e la segnaletica. 

In attesa che le richieste rivolte agli organi competenti vengano soddisfatte, la scuola sarà comunque in grado di garantire le lezioni in presenza su cinque giorni a tutti gli alunni, con un’organizzazione del tempo scuola che sarà a breve comunicatasul sito. 

Le lezioni riprenderanno nel rispetto rigoroso del protocollo specifico di sicurezza che il Ministero dell’Istruzione ha chiesto al Comitato Tecnico Scientifico di elaborare entro l’inizio dell’anno scolastico. Sulla base di tale protocollo saranno integrati il Regolamento di Istituto e il Patto di corresponsabilità che scuola e famiglia sono tenute a sottoscrivere per definire i rispettivi impegni nel contesto dell’emergenza sanitaria tutt’ora in atto. 

Nella certezza che tutte le componenti della nostra comunità scolastica coopereranno serenamente e fattivamente per la piena riuscita del rientro a scuola in presenza e in sicurezza, così come è stato, con grande senso di responsabilità e civismo, durante la chiusura forzata e l’attivazione della Didattica a Distanza, nonché in occasione dell’Esame di Stato, auguriamo a tutti 

BUON ANNO SCOLASTICO!

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                                                            Patrizia Sciarma

Comunicato n. 490

SI AVVISANO LE FAMIGLIE CHE DAL 30 GIUGNO 2020 I PAGAMENTI VERSO LE PUBBLICHE AMMINITRAZIONI SI DOVRANNO EFFETTUARE TRAMITE LA PIATTAFORMA PAGO PA DEL MIUR. PERTANTO SI INVITANO I GENITORI A PRENDERE VISIONE DEL COMUNICATO 490 NELLE BACHECHE ISTITUZIONALI E A CONSULTARE LE GUIDE OPERATIVE ATTRAVERSO I LINK INDICATI. SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE.

IdO (comunicato n.403)

IdoeSipconVoi

Cari Ragazzi, Genitori e Professori,
in questo momento di grande confusione e smarrimento ci sembra di grande utilità ribadire l’importanza di uno spazio di ascolto che possa fare da contenitore a pensieri, riflessioni, paure e timori che inevitabilmente questa situazione può attivare.
Purtroppo come già detto nel precedente comunicato, siamo impossibilitati a stare in prima linea fisicamente, ma questa volta i progressi tecnologici ci vengono incontro, per questo rinnoviamo la nostra disponibilità a contattarci on line, dove non ci sono pericoli ma il nostro incontro può essere comunque autentico, protetto e utile.
Per tali ragioni, vi ricordiamo che è disponibile tutti i giorni il nostro servizio on line con tutta l’équipe degli specialisti degli sportelli d’ascolto a vostra disposizione.  Oltre a questo con molti genitori e docenti stiamo già sperimentando i colloqui via skype o video chiamata whatsapp. E’ possibile allargare il servizio anche agli studenti che lo richiedessero. Per informazioni su come attivarli si può scrivere agli indirizzi sotto riportati specificando la scuola di appartenenza o chiamando il consueto numero telefonico 3334118790
Vi ricordiamo quindi che sul portale DIREGIOVANI sono disponibili i seguenti indirizzi:

per i ragazzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

per i docenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

per i genitori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Link articolo: https://www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2020/03/12/news/coronavirus-251091412/?refresh_ce

https://www.diregiovani.it/2020/03/10/299809-lontani-ma-vicini-il-video-degli-studenti- che-restano-a-casa.dg/

video: https://youtu.be/32_OODWnGAs

Un caro saluto da tutta l’èquipe, con la speranza di rivederci al più presto.

L’èquipe degli psicologi IdO

LontaniMaVicini

 

Emergenza COVID-19 – Misure di prevenzione

Si comunica che è sospeso il ricevimento al pubblico fino al 15 marzo 2020, come da DPCM 4 marzo 2020, per casi urgenti si prega di contattare l’Istituto telefonicamente o tramite posta elettronica istituzionale.

QUESTIONARIO ALUNNI

ALUNNIJPG

 

 

Comunicati Studenti e Genitori

Per consultare i comunicati dell'nno scolastico 2018/2019 cliccare sul seguente link

 

Modulistica Studenti e Genitori

modulistica studenti

Presentiamo qui la modulistica interna all’Istituto riservata ai studenti

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FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (DELEGA (1).pdf)ModulodelModulo delega ritiro minori11-09-2020
Scarica questo file (MODELLO_IS~.PDF)ModuloModulo di iscrizione alle classi 2° 3° 4° 5°16-01-2020
Scarica questo file (ammissione~.doc)DomandaModulo di domanda di ammissione agli esami di stato05-11-2018
Scarica questo file (Ricantpost.pdf)RichiestaRichiesta ingresso posticipato/uscita anticipata04-10-2018
Scarica questo file (scelta rel~.doc)Mod_relModello insegnamento religione cattolica19-01-2018
Scarica questo file (CERTIFICAT~.doc)RichCertRichiesta certificato medico sportivo19-01-2018
Scarica questo file (rel3.pdf)Mod_rel_altMod_rel_alt: Modello attività alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica02-01-2017
Scarica questo file (mod_cred.pdf)ModCreditoModello di richiesta per l'attribuzione del credito formativo27-04-2016
Scarica questo file (esonero ta~.pdf)Richiesta esonero tasseRichiesta di esonero dalle tasse per merito - alunni classi terze e quarte30-11-2015
Scarica questo file (Richiesta ~.pdf)RichIscRichiesta iscrizione presso il nostro Istituto previo rilascio del nulla osta02-10-2015
Scarica questo file (RichRiT.pdf)RichRiTRichiesta Rimborso Tasse Statali18-04-2015
Scarica questo file (Modello_Ri~.pdf)ModMaggModulo Ritiro libretto per maggiorenni29-01-2015
Scarica questo file (Rimborso_17.pdf)Rimborso ContributoModulo Rimborso Contributo scolastico/Visita d'istruzione17-03-2017
Scarica questo file (INGRESSO P~.pdf)DerogaIngUscDeroga Orario Ingresso e Uscita02-10-2015
Scarica questo file (SchRi.pdf)SchRiScheda richiesta parcheggio allievi30-07-2013
Scarica questo file (RICHIESTA ~.pdf)RichNulRichiesta nulla osta02-10-2015
Scarica questo file (RichAcc.pdf)RichAccRichiesta accesso atti30-07-2013
Scarica questo file (ModRac.pdf)ModRacModulo raccolta dati genitori30-07-2013
Scarica questo file (DichLibe.pdf)DichLibeDichiarazione liberatoria permanente studenti30-07-2013
Scarica questo file (AutoTiro.pdf)AutoTiroAutorizzazione tirocinio30-07-2013
Scarica questo file (Autorizzaz~.pdf)AutoGiteAutorizzazione Visite guidate/viaggi02-10-2015

 

Iscrizioni anno scolastico 2019/2020

Il 31 Gennaio 2019, scade il termine per l’iscrizione alla classe successiva per il prossimo anno scolastico 2019/2020.

L’iscrizione è disposta d’ufficio dall’amministrazione scolastica ed avrà effetto solo in seguito alla promozione conseguita nel prossimo mese di Giugno.

In caso di mancata promozione o di non superamento dei debiti formativi, l’iscrizione d’ufficio vale per la ripetizione della medesima classe.

Entro la scadenza del 31 Gennaio 2019 devono, quindi, essere effettuati i seguenti versamenti da allegare alla domanda di iscrizione alla classe successiva:

Per l’iscrizione dalla prima alla quinta classe:

Contributo interno € 100,00 sul c/c postale N° 80581002 intestato a “IIS Via di Saponara 150” Via di Saponara, 150 – 00125 Roma.

Causale del versamento: Contributo ampliamento offerta formativa.

Il contributo va a finanziare i servizi minimi essenziali a favore degli stessi alunni:

  1. Assicurazione di copertura generale ed integrativa, anche per i viaggi e le attività esterne;

  2. Funzionamento didattico generale (libretto assenze, registri, fotocopie);

  3. Investimento in laboratori, attrezzature scientifiche e computers

  4. Sportello di ascolto psicologico.

Tale contributo, con questa precisa causale, è deducibile dalle tasse.

Per l’iscrizione alla quarta e quinta classe

Gli studenti che si iscrivono alla quarta e alla quinta classe dovranno, INOLTRE, pagare le tasse erariali allo Stato :

Versamento di € 21.17 (le attuali terze che diventano quarte) o

Versamentodi € 15.13 (le attuali quarte che diventano quinte)

sul c/c 1016 intestato ad Agenzia delle Entrate – centro operativo di Pescara – tassegovernative

N.B.: (il bollettino è disponibile presso gli uffici postali) causale del versamento: tassa di frequenza 2019/2020.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2019

in questa sezione sono pubblicato i documenti relativi al Servizio civile

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FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Gradleg.pdf)GraduatoriaGraduatoria progetto “La cultura della legalità a scuola”07-01-2019
Scarica questo file (NZ07377  I~.pdf)ElencoElenco volontari ammessi a prestare servizio civile per i singoli progetti07-11-2018
Scarica questo file (108703.pdf~.pdf)VerificaVerifica dei requisiti di cui al Bando per la selezione di 3556 volontari07-11-2018
Scarica questo file (GRADUATORIE.pdf)GraduatoriaGraduatoria dei candidati esaminati11-10-2018
Scarica questo file (Schema-Sin~.doc)SintesiSintesi di progetto24-08-2018
Scarica questo file (domanda.doc)DomandaDomanda di ammissione al servizio civile nazionale24-08-2018
Scarica questo file (informativ~.doc)PrivacyInformativa privacy24-08-2018
Scarica questo file (allegato_4~.doc)TitoliDichiarazione titoli24-08-2018
Scarica questo file (allegato_7~.doc)ImpegnoDichiarazione di impegno24-08-2018

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Comunicato n. 8

 

Alle famiglie degli alunni

 

In riferimento alla Legge 31 Luglio 2017 n. 119 con cui è stato convertito il D.L. 7 Giugno n. 73, si invitano i Genitori/Tutori di alunni immunodepressi a comunicarlo al D.S. in via strettamente riservata, allo scopo di collocarli in una classe idonea a tutelarne la salute.


Informativa alle famiglie

Si avvisano le Famiglie degli alunni che, in ottemperanza alla Legge sulla Dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione, qualsiasi comunicazione scuola famiglia avverrà tramite il sito della Scuola www.giulioverne.it dove saranno pubblicate le circolari.

Le famiglie sono invitate a consultarlo regolarmente. Vi si accede tramite computer, tablet o cellulare.

Inoltre, si rammenta che è in uso il Registro Elettronico dove le famiglie potranno verificare le assenze, i voti, i compiti assegnati. Per chi non fosse in possesso del codice identificativo e della password (quindi in particolar modo gli alunni delle classi prime) si indica la modalità per ottenere le credenziali di accesso:

  1. andare sul sito della Scuola www.giulioverne.it;
  2. cliccare sul registro elettronico per le famiglie (colore marrone)
  3. apparirà una schermata con codice utente/indirizzo mail

QUI DOVRETE INSERIRE L’INDIRIZZO MAIL CHE AVETE COMUNICATO/UTILIZZATO ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE (perché quello è collegato al registro elettronico)

  1. cliccare su password dimenticata (anche se non l’avete mai avuta in precedenza, è proprio questa la modalità per generarla) e a quel punto sulla Vs mail arriveranno le credenziali cioè Nome Utente e Password

Si rammenta che le pagelle non vengono più stampate come da disposizione di Legge e si possono scaricare dal portale di cui sopra (registro elettronico).

Per lo stesso motivo non vengono più rilasciati certificati. Vale l’autocertificazione e sarà poi cura di chi la riceve verificare la veridicità o meno di quanto dichiarato.

Si ricorda alle Famiglie che l ‘iscrizione alla nostra Scuola comporta in automatico l’accettazione del PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ che è visibile sul sito.