Studenti e Genitori

 

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PREVENZIONE COVID-19 E COMPORTAMENTI CORRETTI A SCUOLA - ANNO 2022/2023

Organizzazione attività didattiche dal 13 settembre 2022

Si riportano di seguito le indicazioni riguardanti l’avvio delle attività didattiche a partire dal 13 settembre.

ORARIO PROVVISORIO

A partire dal 13 settembre e fino a nuove disposizioni TUTTE LE CLASSI in tutte le sedi seguiranno le lezioni secondo il seguente orario:

 

prima ora

8.00 – 9.00

seconda ora

9.00 – 9.55

intervallo

9.55 – 10.05

terza ora

10.05 – 11.00

quarta ora

11.00 – 12.00

INGRESSO E USCITA

Poiché le misure straordinarie legate all’emergenza pandemica sono revocate dalle autorità preposte a partire dal 1 settembre, gli studenti di tutte le sedi entreranno ed usciranno in autonomia esclusivamente dal cancello pedonale e dal portone principalee si recheranno direttamente all’aula di appartenenza. Come da Regolamento, è consentita l'entrata in seconda ora in casi eccezionali, solo previa autorizzazione da parte di un delegato del Dirigente Scolastico. Fino al persistere dell’orario provvisorio non sono consentite uscite anticipate. Si raccomanda agli studenti di indossare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico.

GESTIONE DELL’INTERVALLO

Finché sarà in vigore l’orario provvisorio durante l’intervallo agli alunni di tutte le sedi sarà consentito

  •          rimanere in aula sorvegliati dal docente della seconda ora,
  •          usufruire dei servizi igienici e accedere ai distributori automatici sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici,
  •         recarsi negli spazi esterni riservati, sotto la sorveglianza dei docenti liberi dal servizio.

Si raccomanda agli studenti di portare con sé durante l’intervallo oggetti personali di valore, non lasciandoli incustoditi in classe. Il personale scolastico declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento.

USO DEL PARCHEGGIO INTERNO

Per evidenti ragioni di sicurezzanon è consentito parcheggiare le auto all'interno dell'Istituto a studenti e genitori (fatta eccezione per persone con disabilità), ma esclusivamente al personale scolastico.

UTILIZZO DI LABORATORI E PALESTRE

Nell’utilizzo delle palestre, dei laboratori e delle aule attrezzate dovranno essere applicati scrupolosamente i relativi regolamenti. Tutti gli spostamenti delle classi verso e dai laboratori, palestre o campi esterni si svolgeranno sempre sotto la sorveglianza del docente in orario.

MISURE DI PREVENZIONE DI BASE

Si riporta di seguito sintesi delle indicazioni ministeriali circa le misure di prevenzione di base da applicare ad inizio anno scolastico, che potranno essere successivamente modificate ed integrate su disposizione dell’autorità sanitaria:

  • igienizzazione delle mani;
  • frequente ricambio dell’aria all’interno dei locali, aprendo contemporaneamente finestre e porta dell'aula ad intervalli regolari e al cambio dell’ora;
  • periodica sanificazione ordinaria (pulizia e/o disinfezione) degli ambienti e delle superfici ad alta frequenza di contatto;
  • divieto di accesso e di permanenza all’interno dell’Istituto con temperatura corporea superiore a 37,5° o con sintomatologia acuta compatibile con infezione da Sars-CoV-2;
  • utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per i soggetti maggiormente esposti al rischio di sviluppare sintomatologie severe (cosiddetti “alunni fragili” il cui status sia comprovato da certificazione medica;
  • come previsto anche lo scorso anno, i soggetti che presentino sintomatologia acuta durante la giornata scolastica saranno ospitati in un’area predisposta (aula COVID) e l’Istituto provvederà ad avvisare immediatamente le famiglie;
  • in caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.

In allegato il documento interministeriale contenente le Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023.

Nell'augurare a tutte le componenti della comunità scolastica un buon inizio delle attività didattiche, si fa appello al senso di responsabilità di ciascuno.

Roma, 12/09/2022                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                           Patrizia Sciarma

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 D.lgs 39/1993

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta A.S. 2022-2023

Si comunica che, in base al decreto ministeriale 10 Aprile 2018 n.279, anche per l’anno scolastico 2022-2023 è stato rinnovato il Progetto Studente-atlete di alto livello che ha come obiettivo  il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto in termini di frequenza delle lezioni e tempo da dedicare allo studio individuale. La finalità del progetto nel riconoscere il valore dell’attività sportiva all’interno della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP). Il Progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo). Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla presente nota, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

In allegato l’allegato 1 con i requisiti di ammissione ,l’allegato 2 con la carta intestata Ente certificatore e la relativa circolare ministeriale.

La presentazione delle domande di adesione al progetto sarà possibile a partire dal prossimo 15 settembre fino al 30 novembre 2022.

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FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (ALLEGATO 1~.pdf)RequisitiRequisiti di ammissione11-08-2022
Scarica questo file (Allegato 2~.doc)FormatFormat enti certificatori11-08-2022
Scarica questo file (m_pi.AOODR~.pdf)CircolareCircolare ministeriale11-08-2022

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

scuola in chiaroRMIS10300C poster   

Modulistica Studenti e Genitori

modulistica studenti

Presentiamo qui la modulistica interna all’Istituto riservata ai studenti

Clicca sul nome del file per scaricare il documento
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (MODULO SIA~.pdf)Scelta SIA-RIMModulo per la scelta dell'indirizzo tecnico SIA oppure dell'indirizzo tecnico RIM a.s. 2021/2212-02-2021
Scarica questo file (MODELLO IS~.pdf)Mod:IscrizioniModello iscrizioni classi intermedie a.s. 2021/2220-01-2021
Scarica questo file (AUTODICHIA~.doc)AutodichiarazioneAutodichiarazione correlata con l’emergenza pandemica del SARS CoV 2. 20-10-2020
Scarica questo file (DELEGA (1).pdf)ModulodelModulo delega ritiro minori11-09-2020
Scarica questo file (ammissione~.doc)DomandaModulo di domanda di ammissione agli esami di stato05-11-2018
Scarica questo file (Ricantpost.pdf)RichiestaRichiesta ingresso posticipato/uscita anticipata04-10-2018
Scarica questo file (scelta rel~.pdf)Mod_relModello insegnamento religione cattolica20-01-2021
Scarica questo file (CERTIFICAT~.doc)RichCertRichiesta certificato medico sportivo19-01-2018
Scarica questo file (rel3.pdf)Mod_rel_altMod_rel_alt: Modello attività alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica02-01-2017
Scarica questo file (mod_cred.pdf)ModCreditoModello di richiesta per l'attribuzione del credito formativo27-04-2016
Scarica questo file (esonero ta~.pdf)Richiesta esonero tasseRichiesta di esonero dalle tasse per merito - alunni classi terze e quarte30-11-2015
Scarica questo file (Richiesta ~.pdf)RichIscRichiesta iscrizione presso il nostro Istituto previo rilascio del nulla osta02-10-2015
Scarica questo file (RichRiT.pdf)RichRiTRichiesta Rimborso Tasse Statali18-04-2015
Scarica questo file (Modello_Ri~.pdf)ModMaggModulo Ritiro libretto per maggiorenni29-01-2015
Scarica questo file (Rimborso_17.pdf)Rimborso ContributoModulo Rimborso Contributo scolastico/Visita d'istruzione17-03-2017
Scarica questo file (INGRESSO P~.pdf)DerogaIngUscDeroga Orario Ingresso e Uscita02-10-2015
Scarica questo file (SchRi.pdf)SchRiScheda richiesta parcheggio allievi30-07-2013
Scarica questo file (RICHIESTA ~.pdf)RichNulRichiesta nulla osta02-10-2015
Scarica questo file (RichAcc.pdf)RichAccRichiesta accesso atti30-07-2013
Scarica questo file (ModRac.pdf)ModRacModulo raccolta dati genitori30-07-2013
Scarica questo file (DichLibe.pdf)DichLibeDichiarazione liberatoria permanente studenti30-07-2013
Scarica questo file (AutoTiro.pdf)AutoTiroAutorizzazione tirocinio30-07-2013
Scarica questo file (Autorizzaz~.pdf)AutoGiteAutorizzazione Visite guidate/viaggi02-10-2015

 

Informativa alle famiglie

Si avvisano le Famiglie degli alunni che, in ottemperanza alla Legge sulla Dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione, qualsiasi comunicazione scuola famiglia avverrà tramite il sito della Scuola www.giulioverne.it dove saranno pubblicate le circolari.

Le famiglie sono invitate a consultarlo regolarmente. Vi si accede tramite computer, tablet o cellulare.

Inoltre, si rammenta che è in uso il Registro Elettronico dove le famiglie potranno verificare le assenze, i voti, i compiti assegnati. Per chi non fosse in possesso del codice identificativo e della password (quindi in particolar modo gli alunni delle classi prime) si indica la modalità per ottenere le credenziali di accesso:

  1. andare sul sito della Scuola www.giulioverne.it;
  2. cliccare sul registro elettronico per le famiglie (colore marrone)
  3. apparirà una schermata con codice utente/indirizzo mail

QUI DOVRETE INSERIRE L’INDIRIZZO MAIL CHE AVETE COMUNICATO/UTILIZZATO ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE (perché quello è collegato al registro elettronico)

  1. cliccare su password dimenticata (anche se non l’avete mai avuta in precedenza, è proprio questa la modalità per generarla) e a quel punto sulla Vs mail arriveranno le credenziali cioè Nome Utente e Password

Si rammenta che le pagelle non vengono più stampate come da disposizione di Legge e si possono scaricare dal portale di cui sopra (registro elettronico).

Per lo stesso motivo non vengono più rilasciati certificati. Vale l’autocertificazione e sarà poi cura di chi la riceve verificare la veridicità o meno di quanto dichiarato.

Si ricorda alle Famiglie che l ‘iscrizione alla nostra Scuola comporta in automatico l’accettazione del PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ che è visibile sul sito.